orchestra_sinfonica_nascimbene_brand
orchestra_sinfonica_nascimbene_brand

L'Orchestra Sinfonica “Mario Nascimbene”

è un progetto del MARIO NASCIMBENE INSTITUTE

Cod. Fisc. e Part. IVA 07214111002

Sede operativa: 

areté | centro polifunzionale

Contrada Colle San Giacomo n. 1

66036 Orsogna (Chieti)

 

Centralino: 

(+39) 0871 1981040

mario_nascimbene_home_sidc.jpeg

@ MARIO NASCIMBENE INSTITUTE 2002/2024

Informativa sulla Privacy

MARIO NASCIMBENE

Dotato di un vivo talento musicale, Mario Nascimbene si iscrive al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"di Milano, dove è allievo di Ildebrando Pizzetti. Dopo aver conseguito il diploma in composizione e direzione d'orchestra si dedica in principio alla composizione di musica sinfonica e da camera. Nel 1941 gli vienechiesto di scrivere il commento musicale per il film L'amore canta, diretto da Ferdinando Maria Poggioli. 

Il successo del film lo spinge a dedicarsi in maniera quasi esclusiva alla composizione di colonne sonore perla "settima arte". 

Nel corso del decennio 1945-1955, la sua attività cinematografica cresce e si afferma comeuno dei più nuovi e originali musicisti cinematografici italiani, mostrando anche una notevole versatilità eflessibilità. Nascimbene passa, infatti, disinvoltamente a comporre colonne sonore per film di impegnoumano e sociale, commedie di costume, pellicole drammatiche e sentimentali, "kolossal" storici. 

Egli dimostra sempre in ogni occasione un alto grado di professionalità, accompagnato talora da modiparticolarmente nuovi ed originali di concepire il rapporto fra il commento musicale e il soggetto dell'operacinematografica. 

Nascimbene è considerato in maniera unanime dalla critica uno dei migliori autori di colonne sonore delcinema italiano del '900, grazie soprattutto all'originalità delle innovazioni da lui introdotte nella stesura dellospartito, tra cui l'uso di strumenti non orchestrali, come lo scacciapensieri e l'armonica a bocca, e di fontisonore provenienti dalla vita quotidiana, quali ad esempio il ticchettio di un orologio, il campanello di unabicicletta o il rumore delle macchine da scrivere utilizzato nella colonna sonora del film Roma ore 11 (1952). 

Nel corso della sua carriera Mario Nascimbene stabilirà durevoli sodalizi artistici e culturali con registi divaglia quali Roberto Rossellini e Giuseppe De Santis, per il quale scriverà le musiche, oltre che del già citato Roma ore 11 con Lucia Bosé e Raf Vallone, di Giorni d'amore (1955) con Marcello Mastroianni; ma anche di Uomini e lupi (1956) con Yves Montand e Silvana Mangano, in cui utilizzò temi provenienti dal folcloremusicale abruzzese ottenendo una grande efficacia drammatica, e Valerio Zurlini, per il quale scrisse icommenti musicali dei film Estate violenta (1959) con Jean-Louis Trintignant ed Eleonora Rossi Drago; La ragazza con la valigia (1961) con Claudia Cardinale, Le soldatesse (1965) con Mario Adorf e Tomas Milian; La prima notte di quiete (1972) con Alain Delon, solo per citarne alcuni.

Il lavoro di Mario Nascimbene riscuote consensi anche oltreoceano, e ben presto da Hollywood arrivarono commesse per la realizzazione delle colonne sonore di film famosi tra La Contessa Scalza (1954) diretto daJoseph Leo Mankiewicz con Ava Gardner, Humphrey Bogart ed Edmond O'Brien, di Alessandro il Grande (1956) di Robert Rossen con Richard Burton e Claire Bloom, di Addio alle Armi (1957) di Charles Vidor con RockHudson, de I Vichinghi (1958) di Richard Fleischer con Kirk Douglas e Tony Curtis, di Salomone e la Regina diSaba (1959) di King Vidor, con Yul Brynner e Gina Lollobrigida, di Barabba (1961) di Richard Fleischer conAnthony Quinn, Vittorio Gassman e Silvana Mangano, de Il dottor Faustus (1967) con la regia di Neville Coghillee Richard Burton con lo stesso attore come protagonista. 

nascimbene un milione di anni

www.marionascimbene.com