Dopo il concerto dei giorni scorsi, applaudito da oltre mille persone all’«Auditorium - Parco della Musica» di Roma, torna a esibirsi in Abruzzo l’Orchestra sinfonica nata a Orsogna (Chieti) e dedicata al compositore Mario Nascimbene. Domani, sabato 3 luglio, alle ore 21.30, l’Orchestra – diretta dai maestri Roberto Pregadio (protagonista dello show televisivo “La Corrida”) insieme a Gabriele Bonolis – terrà un concerto all’aperto a Filetto (Chieti), in via Aldo Moro. Sul palco ci sarà anche la «Big Band» di Pregadio.
L’evento – gratuito per gli spettatori – è organizzato da “Triskelion Produzioni Musicali” (con la direzione artistica del musicista e compositore Andrea Mascitti, ideatore e organizzatore delle iniziative legate al ricordo di Nascimbene) e offerto da «Errebian» (www.errebian.it) e «Cartotecnica Romana», fornitori nazionali di prodotti per l’ufficio, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Filetto, guidata da Nicolino D’Alessandro.
Si tratta di una sorta di prova generale dell’esibizione che l’Orchestra sinfonica «Mario Nascimbene» terrà il prossimo autunno, nuovamente nell’Auditorium romano. I cinquanta musicisti eseguiranno musiche di Porter, Gershwin, Renis, Modugno e Bolling.
Alla direzione si alterneranno il funambolico Roberto Pregadio, il quale regalerà al pubblico anche alcune interpretazioni al pianoforte, e Gabriele Bonolis, violoncellista, compositore e direttore stabile dell’Orchestra. Vincitore nel 2003 della seconda edizione del Concorso Internazionale di musiche per film «Mario Nascimbene Award» (attribuitogli dalla giuria presieduta da Roma Vlad), Bonolis è titolare della cattedra di Musica da camera presso il Conservatorio di Benevento.
Dalla ritmata “Marcia di Radetzky” a una fantasia su temi di Gershwin, dall’appassionata “New York New York” alla solare e intramontabile “Funiculì Funiculà”, sarà una serata da gustare tutta d’un fiato, ricca di divertenti sorprese.
L’Orchestra Sinfonica è nata per onorare Mario Nascimbene (1913 - 2002), uno dei più grandi compositori del cinema italiano e internazionale, autore di quattrocento colonne sonore per film di registi come Fellini, Rossellini, Antonioni, Vidor, Ustinov. Fu il primo compositore italiano invitato a Hollywood. Nella storia della cinematografia internazionale restano le musiche de "La Contessa scalza" di Mankiewicz, con Ava Gardner, Humphrey Bogart ed Edmond O'Brien; di "Alessandro il Grande", con Richard Burton e Claire Bloom; di "Addio alle armi", con Rock Hudson; di "Barabba" con Anthony Quinn, Vittorio Gassman e Silvana Mangano; di "Salomone e la regina di Saba", con Yul Brynner e Gina Lollobrigida; de "I Vichinghi" con Kirk Douglas e Tony Curtis; de "Il dottor Faustus" con Richard Burton ed Elizabeth Taylor. Ha composto anche le colonne sonore di produzioni televisive e documentari. Tra i premi ricevuti si ricordano tre Nastri d'Argento e uno speciale David di Donatello alla carriera.