“The Irishman” è un film diretto da Martin Scorsese del 2019. La pellicola ha fatto molto parlare di sé per l’ampio uso di computer graphics per far ringiovanire e invecchiare i volti degli interpreti principali.
Mai come in questo caso la definizione di “cast stellare” è appropriata per un film: gli interpreti principali di “The Irishman” sono infatti Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, più Harvey Keitel in un ruolo minore. Per gli amanti delle statistiche, si tratta della nona collaborazione tra De Niro e Scorsese, la quarta tra De Niro e Pacino, la settima tra De Niro e Pesci, ma solo la prima tra Pacino e Pesci, nonché la prima volta che Al Pacino viene diretto da Scorsese. “The Irishman” è un capolavoro, non ci sono altri termini per definirlo. Uno spettacolo di recitazione e regia (ma anche fotografia, costumi, musiche…) di livello assoluto. I piani sequenza di Scorsese sono lunghissimi e costringono la macchina da presa a movimenti complessi che portano lo sguardo dello spettatore esattamente dove deve essere. Alcune inquadrature ti fanno sembrare di essere lì davanti a Robert De Niro, come se tu lo stessi guardando di persona.
Nella colonna sonora sono presenti “Song of the Barefoot Contessa” e “Nocturne Bolero” di Mario Nascimbene dal film “La contessa scalza” del 1954.