Vanessa Gravina con l’Orchestra Nascimbene in concerto gratuito al Teatro Fenaroli di Lanciano.
Sarà un viaggio nelle Fiabe il concerto che l'Orchestra Sinfonica «Mario Nascimbene» terrà giovedì 15 aprile, alle ore 21.30, nel Teatro «Fedele Fenaroli» di Lanciano (Chieti) con l'attrice Vanessa Gravina e la direzione di Gabriele Bonolis.
Grazie a «TRISKELION Produzioni musicali», guidata dal manager e musicista Andrea Mascitti e alla società CARTOTECNICA ROMANA (www.cartotecnicaromana.it), fornitore nazionale di prodotti per l’ufficio, l’ingresso sarà gratuito per tutti gli spettatori.
In «Fiabe in musica» saranno eseguite composizioni di Prokofiev, Grieg e Ravel e con la voce recitante di Vanessa Gravina sarà eseguito il famoso «Pierino e il lupo».
L’Orchestra è intitolata a Mario Nascimbene (Milano 1913 – Roma 2002), il primo compositore italiano a conquistare Hollywood e a collaborare con registi come Vidor e Ustinov, oltre a Fellini, Rossellini e Antonioni. Scrisse oltre 400 colonne sonore.
Il suo ricordo è tenuto vivo dall’Abruzzo, in particolare dal Comune di Orsogna (Chieti), che ogni anno, insieme a MusicArte International, gli dedica un concorso internazionale per musiche da film (la serata finale il prossimo 22 maggio).
L’Orchestra si esibirà in un nuovo appuntamento, il 22 giugno, all’Auditorium di Roma, alla presenza del sindaco, Walter Veltroni.
Dal 3 luglio il Maestro Roberto Pregadio («La Corrida») e la «Big Band» cominceranno una serie di concerti per l’Italia con la Sinfonica Nascimbene.