Sara composta da 40 giovani musicisti, provenienti da tutto l’Abruzzo, l’Orchestra sinfonica “Mario Nascimbene”, che debutterà domenica mattina, alle ore 11, con il suo primo concerto nel Cinema Teatro “Massimo” di Pescara. L’iniziativa – promossa dall’associazione “MusicArte” di Orsogna (Chieti), diretta dal pianista e compositore Andrea Mascitti, project manager dell’Orchestra – è dedicata a uno dei piu’ grandi autori di musica da film.
Nascimbene fu, infatti, il primo compositore italiano "sbarcato'' a Hollywood, autore di oltre 400 commenti musicali per le pellicole di registi italiani (Fellini, Antonioni, Rossellini), americani (Vidor, Mankiewicz, Negulesco) e inglesi (Ustinov, Clayton, Cardiff).
Sue le colonne sonore di film come “La contessa scalza”, “Barabba”, “Salomone e la regina di Saba”, “Il dottor Faustus”.
Tra i premi ricevuti, ottenne tre Nastri d'Argento e, nel 1991, uno speciale David di Donatello alla carriera.
Il concerto di domenica rappresenterà anche l’avvio di una collaborazione stabile con il Cinema Teatro “Massimo”, che offrirà gli spazi necessari per la preparazione dell’Orchestra. A dirigere il nuovo sodalizio sarà Antonio Cericola, compositore e direttore d’orchestra abruzzese, formatosi con maestri di fama internazionale, quali Manzoni, Renzetti, Morricone e Bacalov.
Fra gli ospiti ci sarà anche la signora Caterina Nascimbene, moglie del Maestro e presidente onorario dell’Orchestra Sinfonica.
Nella prima parte l’orchestra eseguirà il Concerto in mi minore di F. B. Mendelssohn per violino e orchestra.
Violino solista sarà il giovane talento Federica Vignoni, diplomatasi con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali e, attualmente, allieva di Salvatore Accardo presso l’Accademia Musicale “W. Stanffer” di Cremona.
Nella seconda parte, il programma prevede l’esecuzione di “Dimensioni”, fantasia sinfonica di Antonio Cericola e "I grandi temi del cinema", suite di colonne sonore di Nascimbene, Rota, Morricone e Cipriani, orchestrate dallo stesso direttore.
A Nascimbene l’associazione MusicArte, in collaborazione con il Comune di Orsogna, ha dedicato anche un premio internazionale per autori di musiche da film, assegnato lo scorso maggio a un giovane compositore siciliano da una giuria composta, tra gli altri, dal premio Oscar Nicola Piovani, dal compositore Carlo Rustichelli e dal regista Renzo Rossellini.
In occasione del concerto sarà presentato anche un volume di Mario Nascimbene, L’impronta del suono (libro piu’ video, Longo Editore, Ravenna), che unisce la storia del cinema alla didattica, attraverso il racconto delle opere e della straordinaria carriera dell’autore.